logo Associazione Amici delle Piccole Figlie

Concerto “Sotto l’albero” 2020

Sabato 19 dicembre 2020, a partire dalle 17:00, in diretta streaming sul nostro canale YouTube.

La terza edizione del Concerto sotto l’albero, quest’anno, prende una nuova forma. Sarà un concerto diverso, nel rispetto della sicurezza di tutti, ma non meno sentito.

Sabato 19 dicembre, a partire dalle 17:00, si potrà assistere alla diretta, collegandosi al nostro sito
www.amicipiccolefiglie.it. Preceduto da alcune interviste ai protagonisti, il concerto avrà inizio alle 17:30 presso l’Auditorium del Carmine.

Sul palco risuoneranno le note di alcuni dei più grandi compositori di sempre: Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Saint-Saëns, Gershwin, Gardel e Lehar. Non mancherà un omaggio alla musica di Ennio Morricone, scomparso proprio in questo anno così delicato.

Il suono e la voce di queste opere prenderà vita grazie alla presenza di Renata Campanella (soprano), Anna Maria Chiuri (mezzo soprano), Fabio Armiliato (tenore) e dei Maestri Andrea Chinaglia, al pianoforte, e Luca Franzetti, al violoncello. Ospite speciale dell’evento sarà il violinista Matteo Fedeli, testimonial della nostra Associazione. Come ogni anno, la serata sarà condotta da Paolo Zoppi.

Il Concerto sotto l’albero, ad accesso gratuito, nasce anche come occasione per sostenere l’Hospice Piccole Figlie, realtà di solidarietà, accoglienza, sensibilità nei confronti di chi soffre.

In una realtà che vede nascere la propria forza dall’unione e dalla partecipazione, questo concerto vuole anche essere l’augurio di un Natale profondamente autentico, nella convinzione che, nonostante la distanza fisica, sia comunque possibile sentirsi vicini, grazie alla condivisione di valori, emozioni, momenti che confortano e riuniscono.

 

PROGRAMMA

Giuseppe Verdi – I Masnadieri, Preludio
Luca Franzetti, Andrea Chinaglia

Carlos Gardel – Por una cabeza
Fabio Armiliato, Andrea Chinaglia

Camille Saint-Sæns – Samson et Dalia, Mon coeur
Anna Maria Chiuri, Andrea Chinaglia

Wolfgang Amadeus Mozart – Allegro della Sonata K304 Mi min
Matteo Fedeli, Andrea Chinaglia

Giuseppe Verdi – Macbeth, Ambizioso spirto
Renata Campanella, Andrea Chinaglia

Giuseppe Verdi – Aida, L’abborrita rivale
Anna Maria Chiuri, Fabio Armiliato, Andrea Chinaglia

Giacomo Puccini – Manon Lescaut, Intermezzo
Andrea Chinaglia

Vincenzo Bellini – Norma, Casta diva
Renata Campanella, Andrea Chinaglia

George Gershwin – Porgy and Bess, Summertime
Anna Maria Chiuri, Andrea Chinaglia

Gioachino Rossini – Péchés de vieillesse, Une larme
Luca Franzetti, Andrea Chinaglia

Giacomo Puccini – Tosca, Vissi d’arte
RenataCampanella, Andrea Chinaglia

Giuseppe Verdi – Otello, Dio mi potevi scagliar
Fabio Armiliato, Andrea Chinaglia

Ennio Morricone – Medley
Matteo Fedeli, Andrea Chinaglia

Kurt Weill – Yuokali
Anna Maria Chiuri, Andrea Chinaglia

Franz Lehár – La vedova allegra, Tace il labbro
RenataCampanella, Fabio Armiliato, Andrea Chinaglia

 

I PROTAGONISTI

RENATA CAMPANELLA – Soprano
Nata a Catania, ha studiato all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini della sua città, dove si è diplomata con il massimo dei voti. Ha proseguito gli studi musicali presso l’Accademia Verdi – Toscanini di Parma e l’Accademia Lirica di Osimo. Ha vinto prestigiosi concorsi lirici internazionali.

ANNA MARIA CHIURI – Mezzosoprano
Originaria dell’Alto Adige, diplomata al Conservatorio Boito di Parma, ha perfezionato la tecnica con il Maestro Franco Corelli. Il suo talento è apprezzato a livello internazionale: ha vinto importanti competizioni liriche e collabora con i più prestigiosi Teatri d’opera europei .

FABIO ARMILIATO – Tenore
Ha studiato al Conservatorio Nicolò Paganini della sua città, Genova. Dopo il debutto al Metropolitan Opera House di New York ne Il trovatore (1993), ha costruito una carriera brillante sul palco dei maggiori Teatri d’opera del mondo. Oggi è considerato uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale.

MATTEO FEDELI
Celebre violinista di origini milanesi, ambasciatore della cultura italiana negli Stati Uniti per conto del Ministero degli Esteri Italiano. Da sempre sostenitore di progetti umanitari, crede profondamente nella capacità della musica di curare e confortare, impegnandosi per numerosi eventi benefici.
La sua musica vanta la raffinatezza di antichi violini fabbricati da celebri liutai cremonesi (Amati, Stradivari e Guarnieri), a cui Fedeli restituisce voce nei suoi concerti.
Sabato, sul palco dell’Auditorium del Carmine, suonerà un raffinato Nicolò Amati 1666, prezioso per la sua antichità , la qualità dei materiali, la delicata fattura.
Realizzato con legno d’acero e abete della Val di Femme, presenta ancora una buona quantità di vernice originale. Il fondo è impreziosito da belle marezzature e la tavola da fori armonici finemente tagliati.

ANDREA CHINAGLIA – Pianoforte
Nato a Chioggia, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Buzzolla di Adria e ha proseguito gli studi al Conservatorio Boito di Parma, diplomandosi con lode in direzione d’orchestra. Ha collaborato con numerose Orchestra italiane e dal 2016 dirige la Corale Verdi di Parma. Nel 2018 è stato selezionato dal Maestro Riccardo Muti per la quarta edizione della Italian Opera Academy di Ravenna.

LUCA FRANZETTI – Violoncello
Originario di Parma, ha seguito da subito l’innata passione per la musica, studiando violino, chitarra e pianoforte, per poi avvicinarsi al violoncello all’età di 17 anni. Ha proseguito la carriera come primo violoncello nelle principali Orchestra italiane. Ha collaborato con importanti nomi della musica internazionale, come Vladimir Jurowsky e Claudio Abbado.

 

PHOTOGALLERY