SOSTEGNO AL LUTTO

Lutto è un termine che deriva dal latino lugere = piangere.

Il lutto rappresenta un momento particolarmente drammatico della vita di una persona, quello della perdita di un proprio caro, ed è l’espressione di un insieme di emozioni, sentimenti, vissuti e pensieri che denotano una grande vulnerabilità emotiva e psicologica.

I ritmi della società contemporanea, che non danno spazio ai tempi lenti del recupero,  e la totale mancanza degli antichi riti e cromatismi del lutto rendono oggi sempre più difficile il percorso di elaborazione del proprio dolore, aumentando fragilità e depressione, che, in mancanza di adeguato supporto, possono diventare condizioni di vita permanenti.

La costituzione in tempi relativamente recenti di gruppi di auto-mutuo-aiuto per l’elaborazione del lutto è strumento importante per ricostituire un contesto sociale in cui il singolo può trovare conforto e supporto. Dal reciproco sostegno può nascere un’importante solidarietà, possono crearsi nuove relazioni significative, insieme a nuovi obiettivi e a un ritrovato senso della vita.

In questo filmato, trasmesso nella rassegna “La Parma…Bene!” su TV Parma, potete trovare la presentazione del nostro gruppo “A PICCOLI PASSI”.
Grazie a queste immagini potete ascoltare la testimonianza diretta di chi nel gruppo ha trovato di nuovo il sorriso e la voglia di vivere. (selezionare da minuto 13:38 al minuto 18:38)