HOSPICE o CENTRO CURE PALLIATIVE “PICCOLE FIGLIE”

Camera da lettoIl Centro di Cure Palliative si prende cura del malato, soprattutto oncologico, quando la malattia non risponde pi√Ļ alle terapie volte a rallentare la sua progressione.
Il Centro di Cure Palliative Piccole Figlie¬†si trova al piano ammezzato dell‚ÄôHospital Piccole Figlie e, pur trovando la sua collocazione all’interno dell’Hospital, si differenzia da esso per una ragione sociale propria.

E’ una struttura che richiama la casa, dove l’ospite viene accolto, protetto e dove ci si prende cura di lui e della sua famiglia. In questo luogo ¬†si praticano le cure palliative e in particolare la terapia del dolore: il malato trova l‚Äôassistenza di cui necessita, in un ambiente accogliente e famigliare.

Le stanze sono singole,¬†per un totale di 16 posti. Ogni stanza √® dotata di bagno personale con doccia, letto articolato per i pazienti, poltrona/letto ¬†per i famigliari o per chi si prende cura dell’ospite e frigobar. I locali sono climatizzati e muniti di impianto telefonico e televisione. Sono presenti ambienti di uso comune quali il soggiorno, la tisaneria, una sala per l’ascolto della musica e la¬†visione di film, tutti ambienti fruibili sia dai pazienti che dai loro¬†familiari. E’ a disposizione anche una biblioteca e¬†uno spazio per il gioco dei bimbi.

Camera da lettoA tutte le stanze del Centro si è voluto dare un tono familiare e particolare cura è stata posta  nella definizione dei dettagli. Tutto è stato realizzato per favorire una migliore permanenza, abbellendo le pareti con colori pastello e con quadri di artisti famosi (ogni stanza è nominata con il nome di un pittore) perché è dimostrato che il vivere in un ambiente familiare ed accogliente aiuti a sentire meno il dolore e a controllarlo meglio.

Silenzio, tranquillità, pulizia e ordine sono le caratteristiche peculiari che costituiscono un bene comune, apprezzato e rispettato da tutti.
Il soggiorno e servizi del Centro sono gratuiti, ad eccezione del pasto del familiare, lavaggio e stiratura della biancheria personale, trasporto per l’ingresso al Centro e per il rientro a casa.