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PROGETTO SCUOLA

l Progetto Scuola dell ‘ Associazione Amici delle Piccole Figlie rientra fra gli obiettivi societari previsti dallo Statuto come attività di informazione alla cittadinanza e divulgazione della filosofia delle Cure Palliative.
Il progetto è rivolto alle nuove generazioni, che vengono così chiamate a riflettere sia sull’importanza della nostra tipologia di volontariato, sia sui valori esistenziali, sviluppando la consapevolezza della vita come dono insostituibile e della resilienza come risorsa interiore di fronte alla sofferenza e alla perdita.
Nel corso degli anni il progetto si è sviluppato e ampliato con modalità diverse.

Anni 2010/2013 – prime esperienze con partecipazione a progetti collettivi di Forum Solidarietà :

  • La salute in are-ere-ire”, che ci ha messi in contatto con alcune classi di scuole elementari e medie per la diffusione di un nuovo concetto di salute ed ha avuto come risultato finale la pubblicazione di un volumetto distribuito gratuitamente alla cittadinanza
  • Giornate aperte con le scuole”, durante le quali abbiamo avuto modo di spiegare a studenti delle superiori l’importanza di una relazione empatica con le persone malate, utilizzando non solo il linguaggio verbale ma soprattutto il linguaggio simbolico (linguaggio del corpo).
    Successivamente, sulla base di formazione specifica in materia e di quanto appreso dai nostri volontari durante i Congressi Nazionali della Società Italiana di Cure Palliative, abbiamo sviluppato un progetto proprio della nostra Associazione, indirizzato alle scuole superiori, dal titolo “CON OCCHI DIVERSI”, titolo scelto proprio perché si vuole trasmettere ai ragazzi una visione diversa del percorso della malattia, del rapporto con la perdita e la morte, dell’importanza di dare un senso alla vita vivendola con grande consapevolezza.

Anni 2015-2017

La prima scuola che ci ha aperto le porte è stato l’Istituto Superiore Giordani, dove nel corso degli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 abbiamo tenuto incontri in aula e in Hospice sui temi della perdita, dell’abbandono, della speranza e della resilienza.

Anni 2018-2019

Successivamente la responsabile scolastica del progetto e la Preside dell’Istituto Giordani, visto il successo ottenuto presso gli studenti, ci hanno chiesto di diventare formatori ufficiali inserendo il nostro progetto come parte integrante del programma di formazione delle classi ad indirizzo Socio-Sanitario (OSS).
I volontari responsabili del progetto hanno pertanto modificato i temi e le modalità del percorso, rendendoli più consoni agli obiettivi formativi da raggiungere, sviluppando soprattutto le tematiche che riguardano il rapporto con la morte nella società contemporanea, la filosofia delle Cure Palliative, la struttura e l’organizzazione degli Hospice, la cura globale del malato e della famiglia ( dal to cure al to care), l’importanza dell’équipe multidisciplinare e la sua organizzazione.